Gestire gli appuntamenti online?
Con PBBooking non è un problema!

Tema di questo articolo è il componente PBBooking nella versione 2.4.0.8 Free compatibile, a detta degli sviluppatori, con Joomla! 3.1.4, ma l'ho installato in Joomla 3.2.1 Stable, l'ultimo rilascio disponibile al momento della pubblicazione di questo lavoro.


Calendario delle prenotazioniPBBooking  è disponibile, nella versione non commerciale e con licenza GPLv2, all'indirizzo http://www.purplebeanie.com/downloads/pbbooking-public-versions/pbbooking-public-versions-pbbooking-2-4-free-release
È possibile installarlo o nella maniera fin qui consueta o direttamente dalla JED mediante il nuovo plugin ora disponibile; non è necessario registrarsi.
Ad installazione avvenuta una nuova voce compare (Purplebeanie Online Booking - Basic Version) nel menu dei Componenti e nei tipi di voci di menu.
Non fatevi illusioni! Non è in italiano... ma gli possiamo dare il permesso di soggiorno.
Il componente viene installato con alcuni contenuti di esempio, in particolare per una clinica di benessere; per capire come impostare il componente è necessario vedere e conoscere il suo output: creiamo perciò una voce di menu "Prenotazioni", ovviamente di tipo Purplebeanie... ( e poi Standard PBBookink Layout).

Simuliamo una prenotazione utilizzando i contenuti già presenti.