Questa guida al plugin PreziHm vuol essere un aiuto per incorporare una presentazione Prezi in un articolo o in un modulo di Joomla!
Prezi è un strumento innovativo che permette di creare delle presentazioni efficaci e di grande effetto: PreziHm è il plugin per Joomla! che permette di inserirle nel vostro sito. Ecco la nostra guida gratuita!
PreziHM è  compatibile sia con la versione 2.5 che con la 3.x.
PreziHM è scaricabile gratuitamente, con licenza GPLv2 e senza l'obbligo di registrarsi, dal sito degli sviluppatori.

Dopo averlo installato ed attivato, per inserire una presentazione Prezi in un contenuto basta collocare l'URL della presentazione fra il tag [prezihm], di apertura, e [/prezihm], di chiusura; è necessario però far attenzione che l'editor che stai usando non lo trasformi in un collegamento, poichè in tal caso il plugin non funzionerebbe (puoi usare lo stesso editor per eliminare il collegamento!); in modalità testo.

Ad esempio
[prezihm]http://prezi.com/srdbaqrplrlo/copy-of-barletta-leconomia-degli-ultimi-100-anni[/prezihm]

Opzioni Globali

Dal pannello di controllo del plughin è possibile configurare alcune opzioni di base di Prezi

Opzioni di base

  • Prezi width
    larghezza della presentazione in pixel; per default 470.
  • Prezi height
    altezza della presentazione  in pixel, per default 320.
  • Lock Prezi Path
    due valori: 0 ed 1. Se impostato su 0, quando si passa con il mouse sulla presentazione compaiono alcuni utili pulsanti tra cui "zoom in" e "zoom out"; con il valore 1 questa possibilità viene eslusa.
  • Startup Background Color
    richiede il colore, in codice esadecimale, che comparirà nel breve tempo di caricamento della panoramica della presentazione.
  • Autoplay Prezi
    impostato su 1 consente l'autocaricamento della presentazione, con il valore 0 bisogna attivare manualmente il caricamento mediante il pulsante "Start Prezi" consentendo la lettura del titolo e dell'autore.
  • Autohide the Controls
    con il valore 0 mostra i tasti di controllo, con 1 li nasconde.
  • Give Prezi a Border
    con 1 inseriamo un contorno alla presentazione, con 0 lo escludiamo.

A mio avviso le impostazioni che sono degne di attenzione sono le dimensioni e l'autoplay, per il resto van sempre bene i valori preimpostati.

Override delle opzioni generali.

Le opzioni di base impostate nel pannello di amministrazione saranno applicate a tutte le presentazioni Prezi e verranno ignorate solo in presenza di reimpostazioni "locali" inserite, sempre in modalità testo, nel tag di apertura [prezihm] e solo per quelle proprietà richiamate.
Gli argomenti utilizzabili sono:
width (larghezza), height (altezza), path (zoom), bg (colore ), autoplay (autocaricamento), autohide (tasti di controllo), fb (bordo).

Ad esempio
[prezihm autoplay="1"]http://prezi.com/srdbaqrplrlo/copy-of-barletta-leconomia-degli-ultimi-100-anni[/prezihm]

sarà ridefinito solo l'autoplay mentre le altre impostazioni resteranno quelle globali.

Conclusioni.

E' utile il plughin PreziHM?
Certamente sì se abbiamo collaboratori che ci aiutano ad inserire contenuti, ma che non sanno operare in HTML e solo se questa operazione dovrà essere ripetuta più volte; infatti grazie al plugin preziHM è possibile inserire la presentazione in modalità testo. Se ci si deve riferire a casi sporadici, a mio avviso il gioco non vale la candela!
Sta all'amministrazione del sito prendere una decisione poiché, diciamocelo francamente si può fare a meno del plugin.
Come?
Torniamo alla presentazione di esempio su Prezi e clicchiamo su "Embed"; comparirà un codice che copieremo negli Appunti; eccolo:
<iframe src="http://prezi.com/embed/srdbaqrplrlo/?bgcolor=ffffff&amp;lock_to_path=0&amp;autoplay=0&amp;autohide_ctrls=0&amp;features=undefined&amp;disabled_features=undefined" width="550" height="400" frameBorder="0"></iframe>

Come vedi c'è tutto, basta cambiare eventualmente qualche valore ed inserirlo nell'articolo o nel modulo, questa volta in ambiente HTML.


E se non si vuole il tag<iframe>,che fa a pugni con l'accessibilità ed è un elemento proibito dall'Editor TinyMCE, basta sostituire "iframe" con "object" e "src" con "data":

 

<object data="http://prezi.com/embed/srdbaqrplrlo/?bgcolor=ffffff&amp;lock_to_path=0&amp;autoplay=0&amp;autohide_ctrls=0&amp;features=undefined&amp;disabled_features=undefined" width="550" height="400" frameBorder="0"></object>

Tutto qui!