Mischiando, con diversa intensità, la luce di 3 LED di colore rosso, verde e blu è possibile creare tutti i colori.
Un LED RedGgreeBlue raccoglie in un modo compatto 3 LED di colore rispettivamente rosso, verde e blu. Mischiando questi tre colori con diversa intensità (metodo additivo) è possibile creare tutti i colori della luce. I LED RGB hanno quattro pin, uno per ognuno dei tre colori ed uno per terra o potenza, a seconda della configurazione se a "catodo comune" o ad "anodo comune"; noi utilizzeremo il primo.
Proprio perché, per creare i diversi colori dobbiamo usare il metodo additivo, per variare le intensità dei colori primari è necessario usare le uscite analogiche PWM di Arduino contrassegnate da una tilde.
Non è opportuno utilizzare una sola resistenza sul catodo comune in quanto ogni LED necessita di una propria resistenza poiché richiedono correnti di diversa intensità.
A volte si intravedono separati i colori primari; prova a coprire il LED con materiali diffusori come ad esempio carta da forno o una pallina da ping pong. Comprenderai così come vengono creati i singoli pixel, anche se molto più piccoli, negli schermi della TV o del computer.
Componenti
- 1 LED RGB
- 3 resistenze di 220Ω
void setup()
{
pinMode(11, OUTPUT);
pinMode(10, OUTPUT);
pinMode(9, OUTPUT);
}
void loop()
{
analogWrite(11, 255), analogWrite(10, 0), analogWrite(9, 0);
delay(1000);
analogWrite(11, 255), analogWrite(10, 255), analogWrite(9, 102);
delay(1000);
}