Un gioco simpatico con luci e suoni
Componenti:
- 7 Cavi di collegamento
- 1 Microfono
- 3 LED di diverso colore
- 3 Resistenze da 220Ω
Si potrebbe usare un solo LED RGB.
Esempio n. 1
All’emissione di un suono viene accesso casualmente un solo LED.
#define sensore_suono 8
void setup() {
pinMode(11, OUTPUT);
pinMode(12, OUTPUT);
pinMode(13, OUTPUT);
pinMode(sensore_suono, INPUT);
}
void loop() {
int colore;
if (digitalRead(sensore_suono){
colore = random(11, 14);
delay(100);
digitalWrite(colore, HIGH);
delay(150);
digitalWrite(colore, 0);
}
}
Esempio n. 2
All’emissione di un suono vengono accessi a caso i LED.
#define sensore_suono 8
void setup() {
pinMode(11, OUTPUT);
pinMode(12, OUTPUT);
pinMode(13, OUTPUT);
pinMode(sensore_suono, INPUT);
}
void loop() {
if (digitalRead(sensore_suono)){
digitalWrite(11, random(0,2));
digitalWrite(12, random(0,2));
digitalWrite(13, random(0,2));
delay(100);
}
}
Esempio n. 3
All’emissione di un suono vengono accessi tutti e tre i LED; vengono impegnati 3 pin PWM.
#define sensore_suono 8
void setup() {
pinMode(9, OUTPUT);
pinMode(10, OUTPUT);
pinMode(11, OUTPUT);
pinMode(sensore_suono, INPUT);
}
void loop() {
if (digitalRead(sensore_suono)){
analogWrite(9, random(0, 256));
analogWrite(10, random(0, 256));
analogWrite(11, random(0, 256));
delay(100);
}
}