pugliasos newlogoDEF

Orario della segreteria: tutti i martedì, dalle ore 17 alle 19, su appuntamento.

 PensiPensieroComputazionaleero computazionale

La pubblicazione di 140 pag., nel formato 16.5x24.0 con rilegatura in brossura, raccoglie 91 problemi e le rispettive soluzioni propedeutici al Coding, risolvibili con una metodologia ludica. Il pensiero computazionale rappresenta un importante traguardo di apprendimento nell’istruzione primaria e secondaria degli alunni, anche per i ragazzi che richiedono Bisogni Educativi Speciali. Il processo di risoluzione di un problema deve essere preceduto dalla consta-tazione della “situazione problematica” in cui far scaturire, prima il problema e poi la sua strategia risolutiva. Spesso i due punti di vista: ”situazione problematica” e “problema” vengono confusi o identificati nella risoluzione del problema, perché il soggetto, si è già compenetrato nella situazione identificando il problema con la risoluzione. Molti docenti ritengono che é possibile approdare al coding, utilizzando le “macchine” o i “programmi applicativi”; altri prospettano che l’acquisizione di questa competenza sia realizzabile senza l’utilizzo di dispositivi o di software. Gli alunni, infatti, dovendo acquisire familiarità con lo strumento elettronico e poi con la risoluzione del problema, troverebbero maggiori difficoltà nel beneficiare del percorso formativo pensato per loro, perché eseguito in un ambiente strumentale e semantico non adeguato.

Ed. Self publishing e pubblicato su Google play libri.

 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline