La pubblicazione di 140 pag., nel formato 16.5x24.0 con rilegatura in brossura, raccoglie 91 problemi e le rispettive soluzioni propedeutici al Coding, risolvibili con una metodologia ludica. Il pensiero computazionale rappresenta un importante traguardo di apprendimento nell’istruzione primaria e secondaria degli alunni, anche per i ragazzi che richiedono Bisogni Educativi Speciali. Il processo di risoluzione di un problema deve essere preceduto dalla consta-tazione della “situazione problematica” in cui far scaturire, prima il problema e poi la sua strategia risolutiva. Spesso i due punti di vista: ”situazione problematica” e “problema” vengono confusi o identificati nella risoluzione del problema, perché il soggetto, si è già compenetrato nella situazione identificando il problema con la risoluzione. Molti docenti ritengono che é possibile approdare al coding, utilizzando le “macchine” o i “programmi applicativi”; altri prospettano che l’acquisizione di questa competenza sia realizzabile senza l’utilizzo di dispositivi o di software. Gli alunni, infatti, dovendo acquisire familiarità con lo strumento elettronico e poi con la risoluzione del problema, troverebbero maggiori difficoltà nel beneficiare del percorso formativo pensato per loro, perché eseguito in un ambiente strumentale e semantico non adeguato.
Ed. Self publishing e pubblicato su Google play libri.